Interior Designer – perchè coinvolgerlo nel progetto?



Se ti chiedi se sia necessario affidarsi ad un professionista per gli interni della tua casa o della tua attività, posso dirti che sicuramente l’Interior Designer, se serio e preparato, può darti spunti di riflessione e suggerimenti su gestione dello spazio, colori, materiali, finiture.

Progetterà in base alle tue esigenze pratiche ed emozionali

Ti eviterà errori e risparmierai tempo e denaro.

Ciao, sono Alessia mi occupo di Interior Design e valorizzazione immobiliare e ti spiegherò cosa faccio e in cosa ti posso aiutare per la realizzazione del tuo spazio.

Interior designer – cosa fa?

L'interior designer perchè coinvolgerlo nel progetto? Progetterà il tuo spazio in base alle tue esigenze pratiche ed emozionali
Interior Designer – progetta il tuo spazio non uno spazio qualunque

Il lavoro dell’Interior Designer è a tutto tondo e a diversi livelli di approfondimento.

Ti potrai affidare a me per una consulenza sulla scelta della palette colore, per la distribuzione degli arredi, per la scelta di complementi di home dècor.

Potrò progettare per te l’intero intervento di ristrutturazione degli interni del tuo spazio.

Nel lavoro e nella vita mi definisco come:

l’artista con il pallino degli interni e delle atmosfere

Mi affianco a te, che inizi il tuo percorso personale nella ricerca del tuo stile unico e riconoscibile. Metto a disposizione la mia professionalità e la mia creatività, perchè tu possa raggiungere il tuo obiettivo.

La strada per raggiungere il tuo sogno è solo tua, puoi decidere, però, di condividerla

Per me sarà un enorme privilegio e un piacere poter mettere a tua disposizione la mia arte, il mio sapere, la mia esperienza.

Interior designer – la consulenza a distanza è possibile?

Dipende.

Ci sono attività che è possibile gestire senza mai vedersi di persona ma solo tramite video-call, facendoti risparmiare tempo e denaro. Tutto dipende dal livello di approfondimento del progetto.

Potremo lavorare a distanza per alcuni aspetti legati alla gestione dello spazio, sulla definizione dello stile, dei macro elementi che costituiranno la struttura del progetto, sino alla lista dell’oggettistica per la parte di home dècor.

Il tuo progetto prevede una ristrutturazione completa degli interni ed elementi su misura?

In questo caso è necessario il sopralluogo ed eventualmente valutarne altri, per verificare lo stato di avanzamento dei lavori.

Interior designer – quanto costa la consulenza?

È indispensabile confrontarsi con il professionista per definire in modo preciso il livello di dettaglio del progetto, che inevitabilmente inciderà sulla parcella da corrispondere per il suo operato.

Potendo raggiungere un livello di approfondimento progettuale tale da personalizzare la tua casa in ogni suo aspetto, chiaramente, questo inciderà sul costo della consulenza perchè richiederà più tempo, più dettagli e responsabilità.

Interior designer – quanto costa la realizzazione?

Un altro compito del professionista è adeguare gli interventi al budget che hai messo a disposizione, consentendoti di raggiungere il risultato in tempi brevi e senza extra. 

Gli arredi e le soluzioni che ti proporrò, potranno essere disegnate e progettate completamente su misura e questo inciderà, inevitabilmente, sul costo di realizzazione, oppure ti suggerirò soluzioni sfruttando elementi di serie, già presenti sul mercato e questo avrà un altro impatto sul budget.

Il mio intervento è volto ad aiutarti ad avere ciò che desideri restando nei limiti di spesa che hai stabilito. Adeguerò le mie proposte al tuo budget, cosicchè il tuo sogno sia sempre reale, realizzabile e raggiungibile.

Interior designer – progetta anche il futuro

Sarà probabile che tra qualche anno il tuo ambiente cambierà destinazione d’uso, perchè muteranno le tue esigenze.

Se ti trovi in fase progettuale, situazione privilegiata per te, puoi con tutta tranquillità valutare e adeguare le tue scelte ad una conformazione spaziale differente da quella che avrà come primo impianto.

Questo ti farà risparmiare tempo, energie e soldi.

Ti affiancherò nella definizione della distribuzione spaziale e funzionale, adeguando il mobiglio del primo impianto alla conformazione che avrà successivamente.

Per esempio.

La camera di un neonato ben si differenzia da quella di un ragazzo, oppure, una cameretta non più utilizzata può diventare un ufficio/studio/lavanderia.

Tutto questo è fattibile e ponderando bene le scelte, facendo ipotesi a priori del possibile utilizzo futuro, puoi acquistare arredi una sola volta, li sfrutterai completamente o in parte , integrando solo con piccoli elementi per adattare la stanza alla nuova destinazione d’uso.

Da ciò si evince che avrai un’ ottimizzazione dello spazio, un risparmio di tempo e di denaro.

Interior designer – soluzioni belle da vedere ma poco pratiche?

L'interior designer perchè coinvolgerlo nel tuo progetto?
Interior Designer – ogni cosa al suo posto

Il progetto di Interior Design curato nei minimi dettagli è quello che, agli occhi di chi osserva, fa sembrare tutto estremamente equilibrato e in ordine.

Io, nella mia professione da Interior Designer, aiuto a gestire e ottimizzare l’ambiente, perchè ci sia il giusto spazio per riporre ogni cosa, cosicchè alla vista rimangano solo alcuni elementi, che concorreranno a dare un senso di ordine, equilibrio e bello.

Questo risultato è alla portata di tutti.

Adeguerò lo spazio e gli elementi che conterrà, in funzione ai tuoi bisogni.

Sarà per te più semplice e veloce tenere in ordine il tuo ambiente, perchè ogni cosa avrà la sua collocazione.

L’interior design è per tutti, anche se hai poco tempo da dedicare alle faccende domestiche, anche se hai dei figli, anche se hai una casa piccola.

Anzi.

L’interior design è funzionale a facilitare le quotidiane pratiche domestiche, a conciliare l’estetica, la praticità e la comodità.

Si tende a credere che sia per pochi, per chi ha una certa disponibilità economica, per chi può dedicare alla casa tempo e denaro.

Non è così, te lo garantisco.

La casa da rivista d’arredamento puoi averla anche tu, devi solo fare le scelte giuste. 


Ti affideresti ad un interior designer per realizzare la casa dei tuoi sogni? 

Scrivimi sarò felice di leggere il tuo punto di vista.

A presto. Ciao Alessia






Una risposta a “Interior Designer – perchè coinvolgerlo nel progetto?”

  1. Your article gives a lot of helpful information. We have it very beneficial. Thanks for posting such a detailed post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivio articoli



Non sai che colore scegliere, non sai come disporre l'arredo. Scrivimi