Blog


Benvenut* nel mio blog, Archètipo CASA.

Ho scelto questo nome per il significato delle parole che lo compongono, che descrivono inequivocabilmente , quello che ognuno di noi ricerca, consapevolmente e no, nei luoghi in cui si trova a vivere.

Cosa significa Archètipo CASA?

Il termine archètipo significa primo modello, prototipo di qualcosa, in questa sede, della casa e dello spazio nel quale ci troviamo a vivere e lavorare. Primo modello perchè, per quanto si cerchi di catalogare e creare copie ripetibili di tutto ciò che ci circonda, la mia casa, la tua casa, avrà sempre delle caratteristiche uniche e irripetibili. Per questo il significato della parola archètipo esprime chiaramente questo concetto.

L’idea di casa ha rimandi ancestrali, è simbolo di protezione, accoglienza, comodità, tranquillità. La casa è il luogo in cui troviamo noi stessi e che decidiamo di condividere con qualcuno e qualcosa. Ci sono ricordi, profumi, odori, colori che nel nostro personale immaginario suscitano sensazioni positive e negative.

Ecco perchè la scelta di queste due parole.

Quando si progetta un luogo non si progetta solo uno spazio all’interno di confini precisi, le mura, con al suo interno degli oggetti, si progettano sensazioni ed energie che devono rispecchiare il sentire, il percepire di chi vivrà quel preciso luogo. Progettare la casa di questa o quella persona non sarà mai come progettare la tua, perchè ognuno è diverso, ha un diverso vissuto ed è alla ricerca di un luogo che gli somigli.

In Archètipo CASA ti racconterò il mio lavoro, come progetto, cosa consiglio, come sfrutto le tecniche di Relooking e Home Staging per dare vita al luogo, che chi deciderà di fare questo percorso con me, vuole trasformare per raggiungere il suo obiettivo che, come sempre dico, non è mai un fine ultimo ma sempre un inizio di qualcosa di diverso.

Di seguito trovi i miei articoli. Sarò felice di potermi confrontare con te, puoi scrivermi tramite whatsapp, e-mail e lasciare un commento nel form sotto l’articolo.

Buona lettura!


Ultimi articoli





Non sai che colore scegliere, non sai come disporre l'arredo. Scrivimi