COLORI PER PARETI come si scelgono


  • Come scegliere il colore delle pareti?
  • Quale colore scegliere per le pareti di casa?
  • Che tonalità di colore?
  • Colori neutri o di carattere?

Come scegliere il colore delle pareti?

I colori delle pareti di una casa dipendono da svariati fattori:

  • luminosità dell’immobile
  • effetto scenico che si vuole ottenere
  • stile di riferimento
  • arredamento
  • preferenze dei futuri abitanti

La luminosità della casa è uno degli elementi fondamentali per iniziare la ricerca del colore perfetto e poi si procede valutando le funzioni di ogni singolo spazio e quanta luce o ombra servirà avere.

Va da sè che se l’ambiente è ben illuminato si può osare con colori più scuri e più intensi e mentre per spazi bui si valuteranno tinte più chiare e desaturate.

Questi primi elementi si riferiscono alla saturazione del colore e non al colore vero e proprio.

Ci sono colori saturi più chiari e colori saturi più scuri, perciò una volta individuato il colore si andrà a valutare il suo grado di saturazione in base proprio alla luminosità della stanza.

COLORI PER PARETI come si scelgono e come abbinarli
COLORI PER PARETI: come si scelgono e come abbinarli

Quale colore scegliere per le pareti di casa?

Catalogare i colori in base alle stanze in cui andranno inseriti, non è il mio modo di lavorare, perché non esistono colori che devono o non devono essere utilizzati.

Ogni persona è unica e nulla ci vieta, per esempio, di inserire il colore rosso in una camera da letto, se questa è un’esigenza forte per chi vivrà quella stanza e questa scelta è stata valutata in modo approfondito a priori.

Esistesse una scienza esatta avremmo tutti case uguali perché sapremmo esattamente che in cucina dovremo inserire il giallo e l’arancio, in camera da letto l’azzurro e il verde e così via.

Il colore perfetto è l’esatto equilibrio dei colori presenti nell’ambiente nella sua totalità.

ArchètipoCASA

Non fare l’errore di scegliere la tinta delle pareti abbinandola solo al pavimento o ai mobili della cucina. Osserva ciò che hai attorno e pensa a tutti i colori che ti circondano.

Pareti, pavimento, soffitto, infissi, porte, tende, arredi, oggettistica, quadri e chi più ne ha più ne metta.

Il colore giusto è quel colore che farà risaltare in modo più o meno evidente ciò che per te è importante e che creerà equilibrio con il resto dell’ambiente.

Il nostro occhio percepisce il colore in modo personale e diverso da persona a persona; a questo si somma la percezione istintuale e emozionale di ogni individuo. E’ proprio da quì che si deve sviluppare la ricerca del colore perfetto.

  • Quale colore ci emoziona?
  • Quale colore vorremmo vedere attorno a noi?
  • Il colore che abbiamo definito sarà da inserire sulle pareti o negli arredi e oggetti che andranno a completare l’ambiente?
COLORI PER PARETI come si scelgono per dare carattere e originalità
COLORE PER PARETE con carattere e originalità

Colori neutri o di carattere?

Ecco come agisco.

Ascolto le esigenze del cliente e creo armonia tra i vari elementi che ho elencato prima (spazi, esigenze estetiche, caratteristiche, preferenze), propongo soluzioni che tengano conto di ognuno degli aspetti progettuali, facendoli coincidere con le esigenze di chi vivrà quegli spazi. Vorrei posse l’accento sul verbo ascoltare, che non significa solo sentire tramite l’organo uditivo ciò che mi viene raccontato. Significa ascoltare a fondo, percepire espressioni, toni di voce, sguardi e percepire cosa realmente il mio interlocutore vorrebbe. Spesso non si hanno idee chiare, proprio perché la realizzazione di uno spazio e complessa e tantissimi sono gli elementi da tenere in considerazione.

COLORI PER PARETI: come si scelgono
COLORE PARETE: neutro per un’atmosfera soffice e ovattata

Ultimo consiglio ma non ultimo per importanza… fate le prove colore sui muri. Sono fondamentali per non sbagliare, non fidatevi dei campioncini di qualche centimetro stampati su carta, l’effetto sulle pareti sarà diverso.

COLORI PER PARETI: come si scelgono. Prove colore
COLORE PER PARETE: prova colore

E tu che colore sceglieresti per le pareti di casa tua? Scrivimi sarò felice di sapere quali sono i tuoi colori, se ami osare o se prediligi le tinte neutre.

A presto, ciao. Alessia



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non sai che colore scegliere, non sai come disporre l'arredo. Scrivimi