Decorare le pareti con la CALCE


  • Cos’è la calce cruda?
  • Che caratteristiche ha la calce cruda?
  • Per quali stili può essere utilizzata?
Calce decorazione parete
CALCE CRUDA – alternativa alla carta da parati

Che cos’è la CALCE CRUDA?

La CALCE CRUDA è un ottimo materiale per creare pareti che arredano senza dover riempire eccessivamente l’ambiente di mobili e oggetti di home décor.

E’ un ottimo investimento in termini economici perché consente di ottenere uno spazio originale, fuori dal comune e pratico, perché meno oggetti e arredi avremo in un ambiente, meno affollato e più facile sarà da mantenere per le pulizie quotidiane.

Sarebbe, però, riduttivo definire la CALCE CRUDA come mera decorazione parietale, perché è un materiale che intrinsecamente ha caratteristiche utili al benessere e al comfort abitativo.

Calce decorazione parete
CALCE CRUDA – materiale di origine naturale

Come si ottiene la CALCE CRUDA?

La CALCE CRUDA è un materiale naturale, ottenuto dalla frantumazione della pietra calcarea, quindi ecocompatibile. La sua produzione ha un impatto ambientale relativamente basso rispetto ad altri materiali da costruzione, poiché richiede meno energia durante il processo di produzione e può essere prodotta utilizzando materiali locali. Aspetto molto importante perchè le tematiche ambientali ed ecosostenibili sono fondamentali e ci sono tantissime aziende che fanno ricerca proprio per migliorare i propri prodotti e i processi produttivi in un’ottica più ecosostenibile.

Calce decorazione parete
CALCE CRUDA – caratteristiche

Quali sono le principali caratteristiche della CALCE CRUDA?

La CALCE CRUDA è un materiale versatile che trova diverse applicazioni nel campo dell’edilizia: intonaco, stucco, malta, pittura a fresco.

Una delle caratteristiche più importanti è la traspirabilità, permette, infatti, al vapore acqueo, di passare attraverso di essa. Questa caratteristica è preziosa nei materiali da costruzione perché aiuta a prevenire la condensazione e l’accumulo di umidità all’interno delle strutture, contribuendo così a mantenere un ambiente interno salubre.

Reagisce in presenza di acqua indurendo e questo la rende adatta ad essere utilizzata in ambienti umidi o in strutture esposte all’acqua.

Calce decorazione parete
CALCE CRUDA – antibatterica e antifungina

Si può utilizzare la CALCE CRUDA in presenza di umidità?

La CALCE CRUDA ha un PH piuttosto elevato che le conferisce un’altra importante caratteristica: è un materiale antibatterico e antifungino. E’ un materiale utile per prevenire la crescita di batteri e funghi sulle superfici trattate con esso.

E’ particolarmente indicata per il restauro di edifici storici o antichi, poiché la sua composizione e le sue proprietà chimiche la rendono compatibile con i materiali tradizionalmente utilizzati in passato.

Ultima caratteristica, ma non per importanza, è resistente al fuoco perciò particolarmente indicata in situazioni dove la sicurezza antincendio richiede specifici requisiti.

Calce decorazione parete
CALCE CRUDA – estetica

Esteticamente come si presenta la CALCE CRUDA?

Esteticamente si presenta come una superficie nuvolata, non uniforme, ha un aspetto naturale e ombreggiato, può essere lavorata ed assumere particolari texture materiche interessanti, proprio per conferire carattere e originalità all’ambiente.

Calce decorazione parete
CALCE CRUDA – stili di arredo

La CALCE CRUDA si adatta a quali stili di arredo?

Le colorazioni sono morbide e avvolgenti, dai toni freddi a quelli più caldi per adattarsi a stili differenti che vanno dall’industrial, al classico, al contemporaneo.

Non amo molto catalogare tutto in stili precisi, perché il buon progetto di interni è saper utilizzare e sfruttare ciò che il mercato offre coniugandolo con le esigenze estetiche e funzionali del committente.

Armonia, bilanciamento di colori, texture concorrono all’ottenimento del risultato voluto e nulla mi vieta di mixare elementi tra loro, purchè le contaminazioni provenienti da diversi stili si fondino con maestria, avendo ben chiaro ciò che sarà il risultato finale.

Non esistono solo le pitture, le carte da parati, le boiserie per dare carattere ad un ambiente, la CALCE CRUDA può essere un’ottima alternativa.


Conoscevi la CALCE CRUDA? Scrivimi sarò felice di sapere cosa ne pensi, se ti piace o se preferisci altri tipo di decorazioni parietali.

A presto, ciao. Alessia




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non sai che colore scegliere, non sai come disporre l'arredo. Scrivimi