Le energie positive negli ambienti in cui viviamo


Cosa sono le energie positive?

Sono energie che il nostro corpo e la nostra mente percepiscono come energie nutrienti.

Ho utilizzato volutamente il verbo nutrire per rendere inequivocabile il concetto di energie positive.

Nutrono il nostro corpo, la nostra mente e il nostro spirito. Danno la giusta carica e benessere per affrontare il quotidiano, il lavoro, la vita stessa.

Sono energie indispensabili, senza di esse non potremmo affrontare la vita con serenità, accoglienza, pienezza e consapevolezza.

Se hai la sensazione che questo articolo sia avulso dal tema interni e atmosfere, non è così.

La premessa su cosa fossero le energie positive era doverosa per poterti parlare di quanto siano indispensabili all’interno degli ambienti che frequentiamo.

Dove troviamo le energie positive?

Le troviamo in noi stessi, prima di tutto, le dobbiamo ricercare sfruttando anche quelle pratiche come lo Yoga, la meditazione che ci consentono di toccare quegli angoli del nostro essere che magari spesso dimentichiamo di avere, o che non sappiamo di avere,  ma che fanno parte dell’uomo.

Queste energie che risiedono in ognuno di noi, sono la nostra massima fonte di vita, sono il nostro carburante principale, indispensabile per mettere in moto la macchina che ci porterà al raggiungimento del nostro benessere.

Il benessere è l’equilibrio tra le parti, l’equilibrio tra la parte yin e la parte yang di noi stessi, tra quello che siamo e quello che mostriamo agli altri, tra quello che vogliamo e quello che dobbiamo fare. 

Le energie positive sono da ricercare in ogni aspetto della nostra esistenza. 

Sono l’ago della bilancia nella dualità tra elementi.

Il benessere lo si raggiunge quando tutte le parti dei vari elementi che compongono una data situazione sono in equilibrio.

Le energie positive in casa

La casa è il secondo luogo in cui troviamo, o dovremmo trovare, le energie positive.

Energie equilibrate che ci fanno sentire protetti, accolti, sereni.

Da qui via via il cerchio si allarga e le stesse dobbiamo ricercarle nel quartiere in cui viviamo, nel posto di lavoro, nella città.

Non c’è un confine tra le energie che troviamo in noi stessi, le energie che percepiamo dall’ambiente che ci circonda, dalle persone con le quali entriamo in contatto, dalla natura.

Le energie si intersecano e mutano al mutare dei due elementi che le generano. Vivere in armonia con l’ambiente significa che esso è la cassa di risonanza delle nostre energie interiori, deve, necessariamente, vibrare alla nostra stessa lunghezza d’onda.

Dobbiamo essere sempre alla ricerca di uno stato d’animo quanto più positivo e in equilibrio, solo così ci sentiremo rigenerati e con la giusta carica per affrontare ciò che la vita ci riserverà.

Se a casa tua non percepisci energie positive?

La tua casa può essere modificata, plasmata secondo il tuo sentire, ed è indispensabile intervenire per riportare il giusto equilibrio.

Quando non è possibile modificare le energie perchè il luogo non è ad uso esclusivo tuo e della tua famiglia, cosa puoi fare?

Puoi trasferirti, se non ti senti sicuro e a tuo agio nel vivere in quel quartiere o città. 

Puoi, decidere quali luoghi frequentare, scegliere locali, centri commerciali, servizi nei luoghi e negli ambienti che hanno quelle giuste energie che ti fanno sentire bene.

I luoghi, gli ambienti sono come le persone. Ci sono persone con le quali ti trovi subito a tuo agio, con altre succede l’esatto opposto. Magari conoscendole meglio, potresti cambiare idea, o magari rimarrai sempre della stessa opinione. 

Qual è la scelta giusta?

Scegliere di limitare o azzerare i momenti in cui hai a che fare con queste persone e investire il tuo tempo con chi ti fa stare bene e ti consente di riequilibrare le tue energie.

La stessa cosa deve avvenire per gli ambienti. Se in quel luogo non ti senti bene puoi agire in due modi: cercare di porre rimedio intervenendo sugli interni o cambiare abitazione/luogo.

Cambiamento

I cambiamenti non ti devono fare paura. Vivili come dei mezzi che ti porteranno da una situazione A ad una situazione B. Che ti consentono di passare da una situazione poco piacevole e di stasi, all’azione verso l’ottenimento del tuo benessere.

Se il benessere non è presente nella tua casa, agisci subito e in fretta. I piccoli cambiamenti spesso bastano per creare un’ambiente completamente diverso che risuona con le tue stesse vibrazioni.

Analizza l’ambiante che ti circonda, valuta con attenzione quali elementi sono di disturbo e agisci. Puoi sostituirli, modificarli, cambiare loro collocazione. Ciò che ne sarà lo deciderai tu secondo il tuo sentire.

Vivere in un ambiente che ti rispecchia, che accoglie ogni parte di te e di chi vive con te, genera armonia e energie positive che influenzeranno il tuo corpo, la tua mente, il tuo spirito.



Sarei curiosa di confrontarmi con te su questo particolare aspetto dei nostri ambienti. Ciò che non si vede ma che si percepisce è importante tanto quanto ciò che si vede. Gli oggetti, i colori, i profumi all’interno dell’ambiente concorrono all’ottenimento del benessere psicofisico e ad equilibrare le energie.

Ti aspetto nei commenti o in chat.

A presto, ciao. Alessia


Una risposta a “Le energie positive negli ambienti in cui viviamo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non sai che colore scegliere, non sai come disporre l'arredo. Scrivimi