Moodboard che cos’è e a cosa serve? 



Moodboard letteralmente significa MOOD (stile) BOARD (tavola).

E’ uno strumento costituito da una o un insieme di tavole che descrivono graficamente l’atmosfera che si andrà a creare nella tua casa e nel tuo ambiente.

Ciao sono Alessia, mi occupo di Interior Design e valorizzazione immobiliare. Ti racconterò a cosa serve la moodboard, quali informazioni contiene, perchè è importante averne una per il tuo progetto.

La Moodboard – A cosa serve?

Questo strumento molto efficace consente al professionista (interior designer, home stager, architetto) al quale hai affidato l’incarico d’intervento sugli interni del tuo spazio, di presentarti graficamente l’atmosfera che si verrà a creare.

Conterrà il fil rouge (clicca per scoprire cos’è) del progetto, cioè il filo conduttore che lega ogni scelta fatta o che farai per ottenere risultato che sogni.

L’atmosfera di un ambiente solo o di un insieme si ottiene utilizzando sapientemente forme, colori e materiali che dialogando tra loro danno origine al ritmo visivo, all’equilibrio stesso.

Il primo bozzetto, la moodboard appunto, sarà per te una guida, una traccia da avere sempre a portata di mano per evitarti di andare “fuori tema”. Le scelte che farai potranno essere discusse con il professionista che ti seguirà in questo percorso, oppure le potrai fare in modo del tutto autonomo seguendo la traccia che l’Interior Designer, home stager, architetto ha creato per te.

La Moodboard – Quali informazioni contiene?

La moodboard si compone di una o diverse tavole, digitali o fisiche, che rendono graficamente l’atmosfera del tuo spazio. Le informazioni contenute in essa sono molteplici e dipendono dal grado di approfondimento richiesto.

Ti serve una moodboard d’ispirazione?

Moodboard d'ispirazione con palette colore, immagini ispirazionali, materiali
Moodboard – d’ispirazione

Le tavole riporteranno immagini ispirazionali che ti trasmetteranno esattamente le sensazioni che vorrai provare una volta che ti troverai nel tuo ambiente. Ci sarà una palette colore che ti indicherà il colore primario, il secondario e il colore accento. Ci sarà un insieme di prodotti di arredamento e home dècor che ti ispireranno per i tuoi acquisti futuri.

Ti serve una moodboard con una bozza di progetto d’interni?

Moodboard con prodotti d'ispirazione per il tuo progetto
Moodboard – prodotti d’ispirazione
Moodboard - con indicazione della collocazioni di arredi o oggetti home dècor
Moddboard – planimetria con arredi

Il progettista realizzerà una moodboard ispirazionale con l’aggiunta di tavole riguardati la disposizione degli arredi e degli oggetti home dècor significativi all’interno del tuo ambiente. Troverai una bozza di planimetria con l’indicazione della corretta posizione dei vari elementi. I prodotti di arredo e home dècor potranno essere solo immagini d’ispirazione oppure avere riferimenti ad aziende produttrici alle quali potresti fare riferimento per i tuoi acquisti.

Ti serve una moodboard d’ispirazione, con bozza di progetto e shopping list?

Moodboard con shopping list dei prodotti da inserire nel tuo progetto
Moodboard – shopping list

In questo caso avrai rimandi all’atmosfera, ai colori, alla distribuzione funzionale dell’arredo. Un’indicazione nel dettaglio di dove collocare mobili e oggetti di home dècor. Potresti avere necessità di avere informazioni circa l’illuminazione, cambi d’uso futuri, di come riutilizzare mobili che vorresti tenere e integrare ai nuovi acquisti. Tutti questi elementi verranno riportati nel tuo book personalizzato.

Moodboard digitale o reale?

Dipende. Il professionista si muoverà nel modo che sente più suo e più efficace per te, sceglierà la soluzione più adeguata all’ ottenimento del risultato finale. 

Sono due approcci differenti di uno stesso metodo.

Il formato digitale è pratico, puoi averlo sempre a portata di mano anche sul tuo cellulare e lo puoi condividere velocemente con chiunque.

La tavola reale, realizzata con ritagli di stoffe, riviste, palette colore e materiali vari, ti consente di toccare con mano i materiali e questo è un valore aggiunto che nel formato digitale non è possibile. La dovrai portare con te, e in genere è un oggetto un po’ ingombrante.

Perchè ti serve una moodboard?

Il fine ultimo di questo lavoro è darti una traccia visiva che porterai con te, che ti ispirerà e ti consentirà di condividere con gli esperti del settore, che a vario titolo, avranno a che fare con il tuo progetto (arredatori, pittori, impiantisti, fornitori, etc.)

Ti stupirai di quanto questa guida creata per la tua casa ti sarà utile per ottenere il risultato che vuoi. 

Immagina di trovarti a passare davanti ad negozio di home dècor e vedi quella lampada, quei cuscini, quei tessili che ti sembrano essere perfetti per la tua casa. Entri, li acquisti e quando arrivi a casa ti rendi conto che qualcosa stona, i cuscini sono troppi, magari i colori non sono proprio adatti alla palette che avevi scelto. Non sei soddisfatto. 

La moodboard ti dà un enorme aiuto.

Avrai sempre con te il book con le indicazioni delle tipologie di oggetti di home dècor più adatti, di come disporli nell’ambiente per avere equilibrio e ordine ed evitare la spiacevole sensazione di “troppo pieno” che disturba visivamente e ti darà sensazioni sgradevoli.


L’ambiente che ti circonda deve rispecchiare te stess* e le aspettative di chi lo vivrà con te. Deve generare sensazioni positive e rigeneranti. Il contatto con esso deve rimanere impresso nella tua mente sotto forma di sensazioni gradevoli. Crea un dialogo tra l’esterno e l’interno, tra la natura e il tuo ambiente. Porta nuove energie nelle tue stanze e avrai uno spazio che esprimerà gioia, buonumore, allegria, relax.



Hai mai visto una moodboard? Ti è servita per ottenere lo stile che più ti rappresenta a casa tua?

Scrivimi sono curiosa di sapere come ti sei trovato/a nell’ utilizzare questo fantastico strumento.

A presto, ciao. Alessia 





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivio articoli



Non sai che colore scegliere, non sai come disporre l'arredo. Scrivimi